Brevetti Green: DINTEC collabora al Rapporto Symbola che vede l’Italia sul podio UE
Il Corriere della Sera (Buone Notizie) dedica un approfondimento ai risultati del nuovo rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere, curato in collaborazione con DINTEC e il Centro Studi Tagliacarne.
L’analisi svela un’Italia estremamente dinamica, posizionata al terzo posto in Europa per numero di brevetti green concessi. Tra il 2012 e il 2022, la brevettazione verde nel Paese è cresciuta del 44,4%, a dimostrazione di come la transizione ecologica sia ormai un driver strutturale di crescita. Lo studio evidenzia un nesso diretto tra sostenibilità e profitti: le imprese che investono in tecnologie green registrano una produttività e un fatturato sensibilmente più elevati rispetto alle aziende non-green.
DINTEC si conferma partner strategico nel monitoraggio dell’innovazione e della proprietà intellettuale, fornendo i dati necessari per orientare le politiche di sviluppo del sistema produttivo italiano verso modelli circolari e competitivi.