Dintec - https://www.dintec.it/

Qualificazione aziendale dei prodotti

25 September 2019

Stampa

Le imprese italiane sono sottoposte a pressioni concorrenziali crescenti che, anche per effetto della crisi economica, comportano l’esigenza di distinguersi e valorizzarsi sul mercato nazionale e internazionale evidenziando, le caratteristiche distintive di qualità e originalità che hanno reso famoso in tutto il mondo il Made in Italy. Il nostro Sistema produttivo, infatti, si contraddistingue per l’eccellenza che le nostre imprese raggiungono in alcuni settori - specialmente nel manifatturiero (es. agroalimentare, moda, meccanica, ecc.) - e tale elemento distintivo deve essere opportunamente valorizzato per competere con maggiore successo sulmercato interno e internazionale.

Le Camere di commercio in questi anni, proprio per supportare le imprese nel loro sforzo di riposizionamento competitivo sul mercato, hanno messo in campo diverse iniziative per meglio qualificare e rendere distintive le eccellenze italianeutilizzando la leva competitiva della certificazione come strumento per migliorare, valorizzare e differenziare i propri prodotti, servizi  e competenze.

Tra le iniziative messe in campo dal Sistema camerale si segnala l’ideazione e sviluppo di Schemi di qualificazione per le imprese che operano in alcuni dei settori manifatturieri più rappresentativi e di eccellenza del Made in Italy, ovvero:agroalimentare, meccanica, nautica, edilizia, moda, metalli preziosi, arredamento. Gli Schemi di qualificazione rappresentano per le imprese degli strumenti di facile ed immediata per differenziarsi sul mercato valorizzando, al contempo, lecompetenze, l’innovazione, la sostenibilità e l’origine dei prodotti realizzati.
L’insieme degli Schemi di qualificazione, che il Sistema delle Camere di commercio ha attivato a livello nazionale e locale,  rappresenta ad oggi uno strumento di creazione di valore per la qualificazione dei comparti economici e una opportunità per le Camere di Commercio  di fornire servizi e assistenza alle imprese del territorio.