FORMAZIONE
Dintec organizza percorsi di formazione specifici per Camere di commercio, imprese e Associazioni di categoria su tutti i temi nei quali opera.
I percorsi di formazione sono pianificati in accordo con il cliente, per rispondere al meglio alle diverse tematiche ed esigenze di approfondimento.
I principali ambiti nei quali Dintec realizza percorsi formativi sono:
• tecnologie digitali 4.0;
• gestione strategica della proprietà industriale (brevetti, marchi, scouting tecnologici, ecc.);
• normativa per le certificazioni di prodotto e processo (norme UNI, EN, ISO);
• normativa su etichettatura dei prodotti di largo consumo (agroalimentare, tessile e abbigliamento, giocattoli, prodotti elettrici, DPI di prima cat., prodotti generici).
VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE
Disporre di strumenti che consentono di valutare, in maniera affidabile ed oggettiva le competenze dei lavoratori, rappresenta un contributo per aumentare la trasparenza sul mercato del lavoro e per finalizzare con maggiore efficacia il rapporto tra domanda e offerta di professionalità.
Non sempre, in particolar modo nelle piccolissime, piccole e medie imprese si riesce a individuare il punto di partenza per compiere tale corretta valutazione.
Al fine di rispondere a questa esigenza, Dintec opera con imprese, professionisti e organizzazioni (sia pubbliche che private) nella progettazione di sistemi di certificazione delle competenze, definendo gli skills professionali necessari e la documentazione tecnica (specifiche, norme, modelli, strumenti ecc.).
Le attività che Dintec realizza sono:
• identificazione delle competenze per filiera/settore;
• individuazione dei requisiti/standard del sistema di valutazione, in accordo con le parti interessate e le rappresentanze di categoria (es. Associazioni professionali, Enti di formazione, Reti di scuole ecc.);
• stesura della norma (standard) e del percorso di qualificazione;
• progettazione degli strumenti di verifica e controllo, avvalendosi di strumentazioni digitali, sviluppo di sistemi di notarizzazione delle competenze certificate;
Tali strumenti permettono alle aziende di determinare il livello di competenza acquisito in specifici ambiti dallo staff e di implementare, grazie a strumenti di autovalutazione, percorsi di formazione interna volti all’acquisizione di nuove competenze.