Dintec - https://www.dintec.it/

Nasce Strategia digitale, il laboratorio per il futuro digitale del Paese

18 febbraio 2022

Stampa


Attraverso un meticoloso lavoro di rielaborazione ed adattamento, il Ministero dello Sviluppo Economico ha provveduto ad integrare e sviluppare i progetti attivi in ambito Banda Ultra Larga allo scopo di potenziarne lo spessore e l'efficacia comunicativa: tra questi anche “Ultranet – Banda ultra larga, Italia ultra moderna” il progetto promosso da Unioncamere - e realizzato anche con il contributo ed il coordinamento di Dintec - che ha l'obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione della Banda ultralarga (BUL) come strumento di sviluppo territoriale, attraverso iniziative rivolte alle imprese, agli operatori economici e ai cittadini.

Hub del progetto è il sito: Strategia Digitale

Accedendo al portale è possibile scoprire, consultare ed approfondire le attività di tutti gli attori protagonisti dell'iniziativa, raccolti in un medesimo spazio, distinti per tema e target, ma uniti nel fine: perfezionare ed attivare la rete in fibra ottica ovunque in Italia.


 

 

 

Il progetto “ULTRANET – Banda ultralarga, Italia ultramoderna” è stato avviato nel 2017 per promuovere la conoscenza della BUL e sostenere la domanda di rete qualificata da parte delle imprese. A tracciare un bilancio di oltre quattro anni di impegno su questo fronte provvede la “Relazione delle attivitá del sistema camerale per la diffusione della BUL nelle PMI”.

Obiettivo del Progetto è stato quello di favorire la conoscenza e la diffusione della BUL come strumento di sviluppo territoriale, attraverso una comunicazione continua dell’azione del Governo e dei benefici attesi per i destinatari degli interventi, sostenere la connessione tra imprese, pubblica amministrazione e società civile, stimolando la crescita di servizi innovativi e la domanda di reti più veloci. Su questi temi il sistema camerale ha infatti maturato significative competenze ed esperienze grazie ad una serie di iniziative avviate per sostenere la digitalizzazione delle imprese e della PA, anche attraverso la rete dei Punti Impresa Digitali.

Dintec ha realizzato parte significativa del progetto, garantendo inoltre il coordinamento generale delle attività che sono state realizzate anche con il supporto tecnico di società in-house che hanno operato nei diversi ambiti di intervento previsti, sulla base delle proprie competenze specialistiche.

Per leggere il rapporto: 

https://www.unioncamere.gov.it/P42A5030C189S123/relazione-delle-attivit%EF%BF%BD-del-sistema-camerale-per-la-diffusione-della-banda-ultralarga-presso-le-pmi.htm