Il 22 maggio, alle 9.45, a Cagliari si svolgerà la tappa sarda del Roadshow delle CER, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica insieme a GSE e Unioncamere.
Ospitato dalla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, l’evento è stato pensato per informare e orientare imprese, enti locali e cittadini sulle opportunità offerte dalle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e su come costituirle, gestirle e finanziarle.
A portare la voce del sistema camerale sarà Antonio Romeo, Direttore Generale di Dintec, con un intervento dedicato ai servizi messi in campo dalle Camere di commercio per accompagnare le imprese nella transizione energetica e nell’avvio di CER.
Con il contributo tecnico di esperti ed enti istituzionali che guideranno i partecipanti attraverso i passaggi operativi necessari alla costituzione di una CER, illustrando strumenti, criticità e potenzialità di questo modello.
La giornata sarà stata arricchita da testimonianze concrete di CER già attive o in fase di attuazione in Sardegna, tra cui il progetto del Mercato Ortofrutticolo della Sardegna e la CER CACIP Energia.