Restart Italy mira a un'adozione diffusa a livello nazionale delle tecnologie digitali, con particolare attenzione all' Intelligenza Artificiale e alla Robotica, per alimentare catene di valore sostenibili incentrate sull'uomo e sulla resilienza, in linea con il Programma Europa Digitale.
Il nuovo European Digital Innovation Hub (EDIH) ARTES 5.0 opererà come una rete di hub e spoke di aggregazioni altamente qualificate di competenze e stakeholder, finalizzate al trasferimento di competenze alle Micro, Piccole e Medie Imprese e alla Pubblica Amministrazione.
Il progetto offrirà servizi di innovazione appositamente progettati per accelerare la transizione digitale ed ecologica in diversi settori economici come la salute e la qualità della vita, la produzione sostenibile, l'economia della rigenerazione, l'industria creativa e culturale.
Particolare attenzione sarà dedicata al cruciale settore energetico.
ARTES 5.0, inoltre, offrirà agli utenti formazione, accesso a investimenti per l'innovazione e strutture tecniche avanzate per testare prima di investire disponibili in tre Competence Center (ARTES 4.0, MediTech e START 4.0) promossi e co-finanziati dal governo italiano, che saranno ulteriormente ampliati all'interno di Europa digitale.
Dintec partecipa all’attività dell’EDIH come partner in ambito di valutazione della maturità digitale, fornendo inoltre servizi e strumenti che supportano le imprese e le start-up nell'accesso a misure di finanziamento privato e trasferimento tecnologico nel campo della digitalizzazione, sostenibilità, transizione blu/verde ed economia circolare.
L’evento di lancio sarà ospitato presso l’Auditorium INAIL, partner associato di ARTES 5.0, che nell’ambito dell’EDIH promuove l’impiego delle tecnologie digitali per ridurre il numero e la gravità degli infortuni sul lavoro.
Il motivo conduttore dell’incontro saranno i temi chiave di ARTES 5.0, principalmente legati alla centralità della persona umana e dell'ambiente nel processo di transizione digitale ed ecologica delle Imprese e Pubbliche Amministrazioni.
Data, ora e luogo dell'evento: Venerdì 5 maggio 2023 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 presso l'Auditorium INAIL - Piazzale Giulio Pastore n. 6, Roma.
Maggiori dettagli sull’iniziativa e form d’iscrizione all’evento di lancio