Nell’attuale scenario post-pandemia, ulteriormente complicato dalla guerra in Ucraina e dall’innalzamento dei costi di energia e materie prime, l’accesso ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) rappresenta per le PMI italiane un’opportunità fondamentale per rimanere competitive sul mercato.
In particolare, non si può più prescindere dall’innovazione tecnologica e dalla transizione digitale, obiettivi primari del PNRR (a essa è dedicata il 27% dei 222 miliardi di euro totali), che rappresentano, specie per le PMI una leva importante per rinnovare i modelli di business.
Anche la rivoluzione verde ha preso maggiore importanza per via dell’impennata dei costi energetici che stanno mettendo a rischio tante imprese ma il PNNR ha già previsto importanti investimenti nelle fonti rinnovabili, e nella semplificazione delle procedure di autorizzazione.
E proprio su questi argomenti che si concentrerà l’intervento del Direttore Dintec Antonio Romeo nell’incontro del 16 maggio promosso dal Sole 24 Ore: un interessante appuntamento che si propone di essere una vera e propria guida all’accesso ai fondi europei.
Di seguito i temi trattati nel corso dell’evento:
I vantaggi della Digital Transformation per le PMI e come attuarla
La rivoluzione verde e il passaggio alle fonti rinnovabili: l’impatto per le imprese
Le opportunità per l’imprenditoria femminile
Le risorse a disposizione e dove trovare i bandi: l’importanza dell’informazione e della progettualità
I contratti di filiera
Le prospettive per il 2023: nuove gare e nuovi bandi
Come il sistema camerale aiuterà le imprese
Il programma nel dettaglio: https://www.unioncamere.gov.it/comunicazione/primo-piano/pnrr-e-pmi-istruzioni-luso-appuntamento-il-16-maggio
Per partecipare è necessaria la registrazione: https://eventi.ilsole24ore.com/pnrr-e-pmi/