Il digital marketing è più che mai una necessità inevitabile per le imprese. La pandemia è stata un acceleratore del processo di digitalizzazione a livello planetario ed è all’interno di questo scenario che si colloca la presentazione dello studio “Digital marketing e imprese. Una fotografia sul suo uso qualitativo e quantitativo nelle imprese” che ha voluto fotografare la percezione e l’uso che le imprese ne fanno.
Oltre a questo aspetto principale, la ricerca ha posto l’attenzione su come sia strutturata l’offerta professionale per ciò che concerne il digital marketing. In sostanza, si è cercato di comprendere l’adeguatezza quantitativa e qualitativa dell’offerta di servizi e prodotti messa a disposizione delle imprese del territorio.
L’indagine ha avuto per oggetto le province di Chieti e Pescara, nello specifico le attività presenti nel Registro delle Imprese della CCIAA di Chieti-Pescara ed è stata svolta su un campione rappresentativo di 800 imprese. Il 20% delle imprese che dichiara di fare digital marketing prova a svolgere delle attività che vanno oltre il solo utilizzo dei social media, mentre gran parte di esse svolge attività pressoché amatoriali che è frutto di una mancanza di conoscenza e cultura della materia. Il 46,2% delle imprese che hanno un sito internet non lo monitora.
I dati non sono confortanti ma dimostrano come la strada della digitalizzazione delle imprese sia in salita.
Di questo e molto altro si parlerà nel corso webinar di venerdì 16 luglio alle 11:00, al quale parteciperà Antonio Romeo – Direttore DINTEC e Coordinatore nazionale dei Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio che illustrerà le criticità e i punti di forza delle imprese, raccolte attraverso la rete di PID e le possibili interazioni e opportunità per le PMI.
Maggiori informazioni su: https://www.chpe.camcom.it/archivio3_eventi-in-agenda_0_95.html