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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI DA PARTE DI DINTEC NELL’AMBITO DEL PROGETTO “TOMATO TRACE”

(PSR CAMPANIA 2014-2020 Misura 16 “Cooperazione” – Tipologia di intervento 16.1.1. Azione 2 “Sostegno ai Progetti operativi di Innovazione (POI)” – (Rif. TOMATO TRACE/01) – CUP B68H19005380008

Le seguenti informazioni sono fornite agli interessati, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito “GDPR”) e sono relative ai trattamenti di dati personali trattati nell’ambito del progetto “Tomato Trace”, che ha l’obiettivo di valorizzare il prodotto “pomodorino del piennolo” DOP e il legame dello stesso con il territorio, intendendone rafforzare il sistema di tracciabilità e rintracciabilità, il sistema dei controlli e, di conseguenza, il posizionamento commerciale del prodotto e prevedendone, per lo stesso, una significativa espansione produttiva in risposta al previsto andamento della domanda.

 

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento è Dintec Scrl, con sede in Via Nerva, 1 – 00187 Roma.

Tel.: 06.47822420; Fax: 06.40400978; PEC: dintecscrl@legalmail.it

Il Titolare ha provveduto a nominare, ex art. 37 del GDPR, il Responsabile per la Protezione Dati (RPD/DPO), contattabile ai seguenti recapiti:

E-mail: rpd-privacy@dintec.it; pec: dintecscrl@legalmail.it

 

2. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali classificabili come ordinari (ad esempio denominazione, ragione sociale, codice Fiscale/P.IVA, ove riferiti ad una ditta individuale, nome, cognome e riferimenti di contatto, ovvero numero di telefono/e-mail del/dei referenti aziendali coinvolti, ulteriori informazioni, quali ad esempio città, età, professione e ulteriori interessi su specifiche tematiche legate al tema dell’energia), sono trattati per le seguenti finalità:

  1. gestione delle attività formative e informative agli interessati e delle attività di supporto specialistico personalizzato per le aziende partecipanti alla rilevazione dei dati;
  2. produzione di documenti di approfondimento, studi e report di analisi statistica delle linee progettuali;
  3. invio di comunicazioni informative riguardanti le attività del progetto.

La base giuridica del trattamento è costituita dal consenso espresso dall’interessato ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a), del GDPR.

Il conferimento dei dati personali per il conseguimento delle finalità indicate è facoltativo, tuttavia:

  • per la finalità di cui alla precedente lett. a e b), il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per la partecipazione alle attività previste dal progetto;
  • per le finalità di cui alla precedente lett. c), avrà come conseguenza l’impossibilità di dare seguito alle comunicazioni informative ivi descritte.

 

3. FONTE DI ORIGINE DI EVENTUALI DATI NON OTTENUTI PRESSO L’INTERESSATO

Dintec potrà trattare i dati personali contenuti o ricavabili dal questionario per la redazione di documenti/report a supporto delle attività progettuali di Tomato Trace 4.0. Nel caso in cui l’interessato debba fornire dati personali di altre persone fisiche - a seguito di legittima acquisizione e diritto ad utilizzare tali dati – è tenuto a rendere nota a queste ultime il contenuto della presente informativa che è portata a conoscenza del pubblico attraverso il link: https://www.dintec.it/P42A0C320S72/IN-EVIDENZA.htm.

 

4. SOGGETTI AUTORIZZATI A TRATTARE I DATI E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali da parte del Titolare sarà effettuato solo da personale formato ed autorizzato che ha ricevuto le relative istruzioni.

I dati personali possono essere trattati anche da soggetti esterni formalmente nominati da Dintec, secondo quanto previsto dall’art. 28 del GDPR, quali Responsabili esterni del trattamento. L’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili esterni può sempre essere richiesto al Titolare.

La raccolta dei dati è effettuata dal Titolare mediante il questionario compilabile in modalità elettronica e cartacea.

Il trattamento dei dati è effettuato in forma elettronica e/o cartacea, nonché mediante procedure di comunicazione, trasmissione e archiviazione informatica e telematica, con modalità adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati a norma del GDPR.

 

5. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali potranno essere comunicati:

  1. al competente personale di Dintec;
  2. ai soggetti autorizzati al trattamento ex art. 28 del GDPR;
  3. alle aziende fornitrici di servizi relativi ai siti web istituzionali del Titolare e di casella di posta elettronica ordinaria e certificata, di assistenza tecnica e manutenzione hardware e/o software;
  4. agli altri partner di progetto (tale comunicazione avviene, di regola, in forma aggregata);
  5. all'Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli nei casi previsti dalla legge.

 

6. ASSENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

Dintec non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’art. 22, parr. 1 e 4, del GDPR.

 

7. TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA O A ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

I dati raccolti e trattati da Dintec non vengono trasferiti in paesi terzi o organizzazioni internazionali al di fuori dello spazio dell’Unione europea.

Per quanto attiene all’utilizzo da parte del Titolare – anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento - di servizi di comunicazione telematica si fa presente che dati personali potrebbero transitare anche in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo, o che in tali Paesi potrebbero essere salvate copie di backup dei dati.

Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, il Titolare ed il Responsabile possono attuare detto trasferimento solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di apposite decisioni di adeguatezza adottate dalla Commissione europea, oppure sulla base di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione stessa.

Le stesse regole sono applicate in caso di utilizzo di social networks per lo svolgimento di attività di promozione delle iniziative.

 

8. DURATA DEL TRATTAMENTO

La durata del trattamento dei dati personali è definita in 18 mesi decorrente dalla data di compilazione e invio del questionario. Tali dati saranno comunque cancellati entro il 31 dicembre 2022.

Nel caso di contenzioso, il trattamento può essere protratto anche oltre i termini sopra indicati, fino al termine di decadenza di eventuali ricorsi e fino alla scadenza dei termini di prescrizione per l’esercizio dei diritti e/o per l’adempimento di altri obblighi di legge.

Sono fatti salvi ulteriori obblighi di conservazione documentale previsti dalla legge.

 

9. DIRITTI DELL’INTERESSATO E MODALITÀ DEL LORO ESERCIZIO

All'interessato – ex artt. 13 e 14 – è garantito l'esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 ss. del GDPR.

In particolare, è garantito, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, l’esercizio dei seguenti diritti:

-        richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardino;

-        conoscere la fonte e l'origine dei propri dati;

-        riceverne comunicazione intelligibile;

-        ricevere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;

-        richiedere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione e/o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;

-        opporsi al trattamento, per motivi connessi alla propria situazione particolare;

-        revocare il consenso, ove previsto come base giuridica del trattamento. La revoca non pregiudica la legittimità del trattamento precedentemente effettuato;

-        nei casi di trattamento basato sul consenso, ricevere - al solo costo dell’eventuale supporto utilizzato - i propri dati, forniti al Titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico, qualora ciò sia tecnicamente ed economicamente possibile.

Per l’esercizio dei suoi diritti l’interessato può rivolgersi direttamente al Titolare.

All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in www.garanteprivacy.it), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie, a norma dell’art. 79 del GDPR.

 

La presente informativa è resa disponibile contestualmente alla disponibilità a compilare il questionario di cui questa informativa è parte integrante.

Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2021

 

 

 
Via Nerva 1 - 00187 Roma | Tel. 06/47822420 | Fax 06/40400978 | dintec@dintec.it | PEC: dintecscrl@legalmail.it | P.IVA 04338251004 | Anagrafe Nazionale delle Ricerche Cod. 51958EWF (dal 2002)

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