Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ISO 45001
La norma UNI ISO 45001 è lo standard internazionale di riferimento per tutte le organizzazioni che intendono progettare, implementare e mantenere un Sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL).
La UNI ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l'uso” è una norma internazionale applicabile da qualsiasi tipo di azienda ed Ente ed ha lo scopo di tenere sotto controllo tutti i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) oltre a garantire un presidio costante dei requisiti legali, in particolare del decreto legislativo 81/2008.
Su questi temi la nostra assistenza include tutte le attività necessarie all'ottenimento della certificazione:
analisi dell'organizzazione interna, con riferimento alle aree e ai processi che rientrano nel campo di applicazione del sistema di gestione per la SSL;
analisi del contesto interno ed esterno riguardante la salute e la sicurezza sul lavoro;
identificazione dei pericoli e valutazione dei rischi e delle opportunità;
predisposizione della struttura documentale adeguata a soddisfare la conformità ai requisiti della norma;
definizione della politica e degli obiettivi di salute e sicurezza;
identificazione dei fabbisogni formativi e formazione del personale interno coinvolto nell'attuazione e mantenimento del SSL;
audit interno a supporto del Riesame della direzione;
assistenza nella ricerca dell'Organismi di certificazione e affiancamento agli audit dell'Ente fino all'ottenimento della certificazione.