Dintec è partner tecnico del Progetto “Il digitale non è mai stato così semplice’ promossa dal Innovation Lab della CCIAA di Sassari .
L’obiettivo del progetto è colmare il gap nell’utilizzo del digitale esviluppare competenze per supportare il tessuto imprenditoriale del Nord Sardegna nella transizione digitale, per diversificare e rafforzare le capacità produttive, creare nuovi fattori di sviluppo, consolidando quelli già presenti.
I numeri infatti parlato chiaro: le nuove assunzioni - e in particolare il 58% di quelle sul territorio sardo, dovranno avere competenze digitali evolute in tutti i settori: commercio, turismo agricoltura, manifattura e artigianato.
Il Progetto ha l’obiettivo di realizzare un percorso di formazione teorico-pratica per le imprese di tutti i settori economici, attraverso la realizzazione di un ciclo di 22 incontri così ripartiti:
12 seminari: appuntamenti in presenza e online per conoscere e approfondire le tecnologie digitali applicando metodologie didattiche innovative e coinvolgenti
8 laboratori di progettazione: attività in presenza per sperimentare le tecnologie 4.0 con applicazioni operative nelle principali filiere del Nord Sardegna
2 eventi nazionali: i temi della Cyber Security e della finanziabilità degli investimenti sul digitale saranno approfonditi con la presenza di relatori nazionali e internazionali.
La partecipazione agli incontri è gratuita ed aperta ad imprese, liberi professionisti, tecnici che operano nel ICT e digitale e diplomati della scuola superiore secondaria, in un’occasione unica per sperimentare con mano le tecnologie che sono alla base della transizione digitale ed ecologica e per avere risposte ad alcune delle principali domande: a cosa serve? come si usa? quanto costa? che vantaggi mi può dare??
Per conoscere il calendario aggiornato degli incontri e per iscriversi consultare il portale di progetto: https://ilab.ss.camcom.it/eventi/