Dintec ha messo a punto uno strumento di assessment on-line denominati SUSTAINability - per aiutare le imprese a:
1. conoscere il livello di sostenibilità dei propri processi e attività produttive e quindi ad avere un maggiore controllo dei rischi aziendali;
2. comunicare meglio all'esterno l'impegno nella sostenibilità perché le aiuta a conoscere i punti di forza e di debolezza;
3. Individuare le priorità di intervento e possibili soluzioni operative per un progressivo miglioramento delle performance di sostenibilità aziendale.
Strutturato come un test online, SUSTAINability indaga il posizionamento dell’impresa rispetto alle tre dimensioni della sostenibilità - ambientale, sociale e di governance – includendo anche una valutazione del livello di innovazione tecnologica come fattore che facilita la transizione sostenibile di un’azienda.
Gli ambiti di valutazione e le domande del test sono stati definiti a partire dalle principali fonti normative attualmente disponibili e internazionalmente riconosciute sul tema della sostenibilità, con l’intento di restituire all'impresa una fotografia quanto più attendibile e in linea ai principali orientamenti e strategie globali sul tema dello sviluppo sostenibile.
SUSTAINability si rivolge il particolare alle micro-piccole-medie imprese e rappresenta uno strumento di primo orientamento per guidarle nella individuazione di strategie di sviluppo legate ad obiettivi ambientali, sociali e di governance (c.d. ESG-linked) e nella avvio di attività di rendicontazione non finanziaria (es. Bilancio di sostenibilità, CSR) che vengono sempre più richieste dal legislatore (Piano Next Generation UE e PNRR) e dagli investitori per favorire un sistema economico più sostenibile.
Per accedere al test o avere maggiori informazioni sullo strumento, inviare una email a: dintec@dintec.it specificando in oggetto “SUSTAINability test”.