.:: Dintec ::.

CER - COMUNITA' ENERGETICHE RINNOVABILI

/uploaded/Generale/NEWS/LOGO_CER_jpeg.jpeg

 

Unioncamere, tramite il supporto tecnico di Dintec e avvalendosi di 33 Camere di commercio sta realizzando un’azione di sensibilizzazione a livello nazionale sul tema delle CER - Comunità energetiche. Le CER sono nuovi modelli di autoconsumo collettivo attraverso cui imprese, comunità locali e cittadini condividono energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili. Si tratta di una possibilità che non esisteva in precedenza, poiché sussisteva il limite normativo per cui l’energia prodotta da un impianto alimentato da fonte rinnovabile, fosse autoconsumata al massimo dall’utente presso il quale l’impianto era installato. Inoltre incrementare la quota di energie prodotte da fonti rinnovabili è uno degli obiettivi contenuti nel PNRR che include, tra le misure attuative, espressamente la promozione delle comunità energetiche e l’auto-consumo.

 

Dintec in qualità di agenzia camerale che opera su tematiche relative alla transizione ecologica delle imprese, sta coordinando la realizzazione di 9 webinar online, distribuiti su tutto il territorio nazionale, che avranno inizio il 14 maggio e si concluderanno verso la fine dell’anno.

 

Il panel dei relatori vede coinvolti partner istituzionali in rappresentanza del Governo con gli interventi del Senatore Gianni Pietro Girotto, Presidente della 10° Commissione permanente (industria, commercio e turismo) del Senato, impegnato per il completamento del quadro regolamentare nazionale per favorire la concreta possibilità di costituire le “comunità energetiche”. Ci saranno inoltre molteplici interventi operativi di ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, GSE - Gestione Servizi Energetici e del Politecnico di Torino, con alcuni approfondimenti sulle tecnologie da utilizzare per la realizzazione degli impianti. Saranno altresì esposte le best practice avviate sul tema delle energie rinnovabili con la finalità di favorire l’applicazione delle CER sul territorio.

L’attività rappresenta un ulteriore tassello a supporto della transizione ecologica e sostenibile dei territori, attraverso azioni di sensibilizzazione delle imprese, dei cittadini e della PA in linea a quelli che sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e del Piano Next Generation UE che ci vedrà coinvolti nei prossimi anni.

Di seguito il calendario delle tappe del ciclo di webinar e le relative declinazioni territoriali:

  • 14 maggio, Piemonte
  • 4 giugno, Emilia-Romagna
  • 25 giugno, Marche-Abruzzo-Molise
  • settembre/ottobre in corso di calendarizzazione

Tutti i webinar sono registrati e disponibili sul canale Yotube di Unionamere al seguene link: https://youtube.com/playlist?list=PLrn-BIcXbWpZZgqKhZCAv-v0fmCdB5LxV


Il calendario sarà progressivamente aggiornato nel corso dell'anno man mano che saranno individuate le date dei webinar.

Per ulteriori approfondimenti consultare anche la pagina dedicata al progetto sul portale di Unioncamere. 

 

allegati

Data di pubblicazione 14/05/2021 12:34
Ultimo aggiornamento 16/06/2021 07:22
 
Via Nerva 1 - 00187 Roma | Tel. 06/47822420 | Fax 06/40400978 | dintec@dintec.it | PEC: dintecscrl@legalmail.it | P.IVA 04338251004 | Anagrafe Nazionale delle Ricerche Cod. 51958EWF (dal 2002)

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.

X