.:: Dintec ::.

METROLOGIA LEGALE E SICUREZZA PRODOTTI

/uploaded/Generale/img_aree_competenza/metrologia legale.png

Assistenza in tema di metrologia legale e strumenti di misura per le imprese che commercializzano prodotti preimballati. Servizi di primo orientamento in materia di etichettatura dei prodotti di largo consumo per supportare le imprese nella corretta applicazione della normativa comunitaria e nazionale in materia


 

METROLOGIA LEGALE
 
I prodotti confezionati in preimballaggi prima della loro immissione in commercio devono riportare l'indicazione della massa o del volume in essi contenuto.
Il valore deve essere calcolato tenendo conto di alcune regole metrologiche stabilite in ambito comunitario e nazionale (L. 690/1978, D.P.R. 391/1980) e tale obbligo si applica ai principali prodotti di largo consumo immessi in commercio con l'indicazione della quantità (es. alimenti, cosmetici, detersivi, prodotti per la casa, vernici, ecc.).
 
Su questi temi Dintec ha attivato un servizio di assistenza alle imprese produttrici e/o confezionatrici di prodotti preimballati per:
• l’individuazione degli strumenti, delle procedure e degli applicativi per la gestione dei controlli metrologici;
• l’attuazione del sistema di controllo finalizzato alla corretta indicazione della quantità nominale da riportare in etichetta.

 

 
SICUREZZA DEI PRODOTTI
 
L’etichettatura di un prodotto è un elemento fondamentale nei processi di valutazione del consumatore: un’etichetta ben costruita, in grado di garantire leggibilità e corretta informazione, orienta positivamente le scelte di acquisto del consumatore. Etichettare in modo corretto e veritiero i prodotti immessi in commercio è fondamentale, inoltre, per non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa nazionale.
 
In questo ambito Dintec ha attivato un servizio di prima assistenza alle imprese su temi legati all’etichettatura dei prodotti ricadenti nei seguenti ambiti:
• prodotti alimentari;
• prodotti del comparto moda (tessile, abbigliamento, calzature);
• etichettatura energetica (piccoli e grandi elettrodomestici);
• marcatura CE (giocattoli, prodotti elettrici, DPI di I categoria).

Obiettivo del servizio è fornire un supporto concreto alle imprese per aiutarle ad operare in modo trasparente e concorrenziale sul mercato innalzando, al contempo, il livello di salute e sicurezza per i consumatori.
Il servizio può essere erogato direttamente alle imprese o per il tramite delle Camere di commercio attraverso opportune convenzioni.
 

Nell’ottica di ampliare e potenziare le attività realizzate dalle Camere di commercio di assistenza alle imprese sui temi relativi alla regolazione del mercato, Dintec collabora con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, al servizio di supporto in materia di etichettatura dei prodotti di largo consumo, diversi da quelli alimentari, attraverso il Portale Etichettatura e Sicurezza dei Prodotti.

 
 
 
Data di pubblicazione 03/02/2020 03:19
Ultimo aggiornamento 17/07/2020 10:06
 
Via Nerva 1 - 00187 Roma | Tel. 06/47822420 | Fax 06/40400978 | dintec@dintec.it | PEC: dintecscrl@legalmail.it | P.IVA 04338251004 | Anagrafe Nazionale delle Ricerche Cod. 51958EWF (dal 2002)

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.

X