.:: Dintec ::.

QUALIFICAZIONE DELLE FILIERE E DEI PRODOTTI

/uploaded/Generale/img_aree_competenza/ribbon.jpg

Qualificazione e internazionalizzazione dei prodotti alimentari attraverso la leva competitiva della certificazione di prodotto e processo.
Sviluppo di Sistemi di gestione di tracciabilità alimentare e sicurezza igienico-sanitaria in ambito cogente e volontario.
Riconoscimenti per la tutela e valorizzazione dei prodotti alimentari tipici e tradizionali attraverso le DOP/IGP e Marchi collettivi geografici. 
 


 

CERTIFICAZIONI PER LA DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA E L'EXPORT ALIMENTARE
 
Per operare sui mercati esteri e, in particolare, con la Distribuzione Organizzata, sono necessarie certificazioni idonee a dimostrare che gli alimenti siano conformi alla normativa cogente e rispondano alle caratteristiche di qualità dichiarate.
Gli standard BRC Global Standard for Food Safety e IFS International Food Standard sono tra i più richiesti e diffusi sul mercato internazionale del food perchè sono stati sviluppati da Associazioni che raggruppano le principali organizzazioni della Distribuzione Organizzata europea.
 
Su questi temi aiutiamo le imprese nell’applicazione dei principali standard necessari ad operare sui mercati internazionali attraverso i seguenti servizi:
orientamento nella scelta dello standard più idoneo ai prodotti realizzati ed al mercato di interesse;
assistenza nell’applicazione degli standard individuati in azienda;
formazione tecnica per gli operatori del settore sui temi richiamati.
 


SICUREZZA IGIENICO SANITARIA E TRACCIABILITA' NEL SETTORE ALIMENTARE

 
La sicurezza igienico-sanitaria, la rintracciabilità degli alimenti, la rispondenza alle normative cogenti e volontarie, sono alcuni degli aspetti strategici che consentono alle imprese alimentari di operare correttamente e in modo competitivo sul mercato.

Su questi temi offriamo ampia assistenza alle imprese. I nostri servizi includono:
• progettazione di sistemi di gestione della tracciabilità in ambito cogente (Reg. Ce 178/2002) e volontario (ISO 22005);
• progettazione di sistemi di gestione della sicurezza igienico-sanitaria in ambito cogente (Pacchetto Igiene) e volontario (ISO 22000);
• predisposizione di manuali operativi per aiutare gli operatori nella corretta applicazione della normativa di settore;
• formazione tecnica per gli operatori sui temi sopra richiamati.

 

 
VALORIZZAZIONE E TUTELA DEI PRODOTTI ALIMENTARI
 
La DOP - Denomazione di Origine Protetta e la IGP- Indicazione Geografica Protetta sono riconoscimenti europei (Regolamento Ue 1151/2012) per valorizzare i prodotti agricoli e alimentari che vantano un particolare legame con il territorio di produzione.
Il Marchio collettivo geografico è uno strumento previsto dal nostro ordinamento (D. Lgs. nr. 30 del 10 febbraio 2005) per tutelare a livello locale prodotti e/o servizi distintivi.

Le DOP/IGP e il Marchio collettivo geografico, sebbene con caratteristiche differenti, sono importanti strumenti a disposizione delle imprese per proteggere e valorizzare i prodotti alimentari, sopratutto quando essi vantano particolari caratteristiche distintive e forti legami al territorio di origine.
 
In questo campo vantiamo una pluriennale esperienza maturata a fianco di imprese e Associazioni di produttori nei percorsi di riconoscimento e tutela dei prodotti tipici.
I nostri servizi di assistenza includono:
• individuazione del riconoscimento più idoneo in relazione alle caratteristiche del prodotto e della filiera;
• predisposizione della documentazione tecnica (Disciplinari di produzione, Relazioni tecniche, Regolamenti, ecc.) sulla base della tipologia di riconoscimento individuata;
• supporto nella costituzione/avvio dell'organismo promotore (Associazione o Consorzio di tutela);
• per le DOP/IGP, affiancamento nell'iter di riconoscimento a livello nazionale curando l'interfaccia con le Autorità nazionali competenti (Regioni e Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali);
• progettazione grafica e realizzazione del logo identificativo del prodotto.
 
 
 
Data di pubblicazione 06/08/2019 11:32
Ultimo aggiornamento 19/05/2020 16:30
 
Via Nerva 1 - 00187 Roma | Tel. 06/47822420 | Fax 06/40400978 | dintec@dintec.it | PEC: dintecscrl@legalmail.it | P.IVA 04338251004 | Anagrafe Nazionale delle Ricerche Cod. 51958EWF (dal 2002)

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.

X