Qualificarsi

 

SCHEMI DI QUALIFICAZIONE DEL SISTEMA CAMERALE PER LA QUALIFICAZIONE DELLE FILIERE DEL MADE IN ITALY

Le imprese italiane sono sottoposte a pressioni concorrenziali crescenti che, anche per effetto della crisi economica, comportano l’esigenza di distinguersi e valorizzarsi sul mercato nazionale e internazionale evidenziando, le caratteristiche distintive di qualità e originalità che hanno reso famoso in tutto il mondo il Made in Italy. Il nostro Sistema produttivo, infatti, si contraddistingue per l’eccellenza che le nostre imprese raggiungono in alcuni settori - specialmente nel manifatturiero (es. agroalimentare, moda, meccanica, ecc.) - e tale elemento distintivo deve essere opportunamente valorizzato per competere con maggiore successo sul mercato interno e internazionale.

Le Camere di commercio in questi anni, proprio per supportare le imprese nel loro sforzo di riposizionamento competitivo sul mercato, hanno messo in campo diverse iniziative per meglio qualificare e rendere distintive le eccellenze italiane utilizzando la leva competitiva della certificazione come strumento per migliorare, valorizzare e differenziare i propri prodotti, servizi  e competenze.

Tra le iniziative messe in campo dal Sistema camerale si segnala l’ideazione e sviluppo di Schemi di qualificazione per le imprese che operano in alcuni dei settori manifatturieri più rappresentativi e di eccellenza del Made in Italy, ovvero: agroalimentare, meccanica, nautica, edilizia, moda, metalli preziosi, arredamento. Gli Schemi di qualificazione rappresentano per le imprese degli strumenti di facile ed immediata per differenziarsi sul mercato valorizzando, al contempo, le competenze, l’innovazione, la sostenibilità e l’origine dei prodotti realizzati.
L’insieme degli Schemi di qualificazione, che il Sistema delle Camere di commercio ha attivato a livello nazionale e locale,  rappresenta ad oggi uno strumento di creazione di valore per la qualificazione dei comparti economici e una opportunità per le Camere di Commercio  di fornire servizi e assistenza alle imprese del territorio.

Clicca sulle immagini sottostanti per approfondire obiettivi e finalità di ciascuno Schema di qualificazione e per inviare la domanda di adesione se sei un’impresa interessata ad aderire al percorso di qualificazione.

 

  Schemi di qualificazione Campo di applicazione

Rating per le imprese con competenze nell'
EDILIZIA SOSTENIBILE *

EDILIZIA 
Rating di affidabilità ed efficienza per le imprese del settore della
MECCANICA *
MECCANICA
Rating per le imprese del settore della
NAUTICA *
NAUTICA 

GreenCare per le imprese del settore
AGROALIMENTARE *
AGROALIMENTARE
Sistema di tracciabilità volontario dell’origine delle fasi di
lavorazione nel settore MODA **
TESSILE-ABBIGLIAMENTO
PELLETTERIA
PELLICCERIA
CALZATURE
Sistema di tracciabilità volontario dell’origine delle fasi di lavorazione
nel settore dei METALLI PREZIOSI **
PLATINO
PALLADIO
ORO
ARGENTO
Sistema di tracciabilità volontario dell’origine delle fasi di lavorazione
nel settore ARREDO **
POLTRONE
DIVANI
DIVANI LETTO
MOBILI IN LEGNO  

 

 

* Schema di qualificazione gestito dalle Camere di commercio con il supporto tecnico di Dintec.

** Schema di qualificazione gestito dalle Camere di commercio con il supporto tecnico di Unionfiliere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04