EDILIZIA SOSTENIBILE

 

Il sistema di qualificazione "Edilizia Sostenibile"

Edilizia Sostenibile” è uno Schema di qualificazione ad adesione volontaria per sostenere le imprese della filiera dell’edilizia - con particolare riferimento a quelle che operano nella riqualificazione e ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente - valorizzando le loro competenze egli approcci sostenibili. Obiettivo di “Edilizia Sostenibile” è quello di attestare, attraverso un sistema di rating, la capacità dell’impresa di adottare tecnologie e/o processi realizzativi e/o materiali sostenibili nonché approcci di filiera integrati per rispondere ad una domanda sempre più evoluta ed esigente.

 

Le imprese interessate

“Edilizia Sostenibile” è rivolto a  tutte le imprese della filiera dell’edilizia, dalla fase di progettazione alla costruzione e/o riqualificazione di edifici esistenti. Si applica, in particolare, alle attività di:

  • progettazione, costruzione e/o riqualificazione di edifici;
  • progettazione e/o realizzazione di componenti per il settore dell’edilizia;
  • progettazione e/o realizzazione di fasi di processo necessarie alla costruzione e/o alla riqualificazione di edifici.

 

I principi dello schema di qualificazione 

“Edilizia Sostenibile” si fonda sull’adesione dell’impresa ai “5 PRINCIPI DEL COSTRUIRE SOSTENIBILE” ovvero:

I - Comfort termico e efficienza energetica;
II - Controllo dell’irraggiamento solare;
III - Salubrità degli ambienti;
IV - Materiali sostenibili;
V - Ridotti consumi di energia primaria e riduzione delle emissioni di CO2.

Le imprese devono  dimostrare che tali principi, oltre ad essere  conosciuti e applicati dal personale, siano divulgati anche ai propriclienti e fornitori nell’ottica di una loro piena condivisione lungo tutto la filiera.

 

Il percorso di qualificazione

L’impresa interessata ad aderire viene qualificata attraverso la valutazione del livello di corrispondenza ai requisiti di «Edilizia Sostenibile» adottando un sistema di rating di facile ed immediata applicazione. Ottengono la qualificazione le imprese che hanno raggiunto un punteggio nel rating superiore al 40%. L’impresa può, in ogni momento, conoscere il proprio punteggio di rating attraverso un’autovalutazione delle proprie performance garantendo, così, la massima trasparenza e affidabilità nei rapporti di fornitura e nelle relazioni commerciali con i propri clienti e/o fornitori. 

 

I vantaggi di "Edilizia Sostenibile"

Il sistema di qualificazione consente:

MAGGIORE VISIBILITÁ attraverso  l’inserimento dell’impresa nel Registro delle Filiere Qualificate gestito dal Sistema camerale.

POSSIBILITÀ DI UTILIZZO DEL CERTIFICATO DI RATING E DEL MARCHIO (con indicazione del rating ottenuto) nelle proprie operazioni commerciali.

PARTECIPAZIONE A PERCORSI PROMOZIONALI, in Italia e all’estero, realizzati dal Sistema camerale per le imprese che, avendo seguito il percorso di qualificazione, applicano i principi dell’edilizia sostenibile.

MIGLIORAMENTO DELL’IMMAGINE e del profilo dell’impresa grazie ad un «giudizio» indipendente e imparziale da parte delle Camere di commercio.

Imprese qualificate

 

Contatti

 

Invia la Domanda di adesione online

 

 

 

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04