ORIGIN & BLUE INNOVATION

 

Il sistema di qualificazione "Origin & Blue Innovation"

È un sistema di qualificazione volontario, messo a punto dal Sistema delle Camere di commercio, per la competitività sui mercati, l’innovazione e la sostenibilità delle imprese del settore nautico.

Con “Origin & Blue Innovation” si intende contribuire al rilancio di tutta la filiera nautica rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più dinamico rivolto al mondo del charter e agli interventi di riqualificazione di imbarcazioni esistenti (refitting).

 

Le imprese interessate

Possono aderire tutte le imprese della filiera nautica, di qualsiasi dimensione e tipologia, che operano in una o più delle seguenti attività:

1. PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI:

- imbarcazioni e/o super yacht;
- componentistica per il settore nautico;
- fasi di processo (verniciatura, trattamenti, ecc.).

2. SERVIZI DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DI IMBARCAZIONI E/O SUPER YACHT.

 

I principi dello schema di qualificazione 

“Origin & Blue Innovation” si fonda sul rispetto di 3 requisiti: 

1. INNOVAZIONE
Adozione di tecnologie innovative e/o riorganizzazione dei processi produttivi e/o del sistema organizzativo.

2. SOSTENIBILITÁ
Progettare e realizzare prodotti/servizi adottando tecniche costruttive a ridotto impatto ambientale ed energetico incluse le attività di refitting.

3. ORIGINE
Progettare e/o realizzare in Italia le fasi di lavorazione.

 

Il percorso di qualificazione

Il processo di qualificazione è semplice e immediato. Si basa sull’applicazione di un SISTEMA DI RATING sviluppato per misurare il livello di corrispondenza dell’impresa ai requisiti di innovazione, sostenibilità e origine.

Ottengono la qualificazione le imprese che hanno raggiunto un punteggio nel rating superiore al 40%.

L’impresa può, in ogni momento, conoscere il proprio punteggio di rating attraverso un’autovalutazione sintetica delle proprie performance.

 

I vantaggi di "Origin & Blue Innovation"

Il sistema di qualificazione consente:

MAGGIORE VISIBILITÁ attraverso  l’inserimento dell’impresa nel Registro delle Filiere Qualificate gestito dal Sistema camerale.

POSSIBILITÀ DI UTILIZZO DEL CERTIFICATO DI RATING E DEL MARCHIO (con indicazione del rating ottenuto) nelle proprie operazioni commerciali.

PARTECIPAZIONE A PERCORSI PROMOZIONALI, in Italia e all’estero, realizzati dal Sistema camerale per le imprese che avendo seguito il percorso di qualificazione applicano i principi dell’edilizia sostenibile.

MIGLIORAMENTO DELL’IMMAGINE e del profilo dell’impresa grazie ad un «giudizio» indipendente e imparziale da parte delle Camere di commercio.

Imprese qualificate

 

Contatti

 

Invia la Domanda di adesione online

 

 

 

 

glqxz9283 sfy39587stf02 mnesdcuix8
sfy39587stf03
sfy39587stf04