.:: Dintec ::.

Marchi collettivi geografici e certificazioni volontarie di prodotto

/uploaded/Generale/img_aree_competenza/ribbon.jpg

Ideazione e sviluppo di sistemi di qualificazione in ambito volontario per valorizzare e differenziare prodotti e servizi distintivi.

Il nostro Paese si distingue per un patrimonio produttivo unico in termini di ricchezza, varietà e pregio: la presenza così estesa di produzioni “di qualità” (dall’agroalimentare all’artigianato artistico, alla moda, all’oreficeria, ecc.) è legata alla particolarità del territorio e della storia italiana, che ha permesso la creazione e il mantenimento nel tempo di tradizioni produttive e culturali molto diversificate.

Su questi temi assistiamo le imprese nello sviluppo di percorsi di qualificazione utilizzando come principali strumenti il Marchio Collettivo Geografico (ai sensi del D. Lgs. nr. 30 del 10 febbraio 2005) e le Certificazioni volontarie di prodotto.

I nostri servizi includono:

  • affiancamento nell'individuazione dello strumento di qualificazione più opportuno in relazione alla tipologia di prodotto, servizio o processo produttivo;
  • acquisizione delle regole/procedure necessarie alla caratterizzazione del prodotto/processo produttivo/servizio;
  • predisposizione della documentazione tecnica per la gestione e il rilascio della qualificazione;
  • assistenza nella costituzione dell'organismo promotore dello schema (es. Consorzio, Associazione di produttori, ecc.).

Tra i principali progetti realizzati a livello nazionale abbiato sviluppato il Sistema di qualificazione delle filiere del made in Italy per Unioncamere (settore alimentare, nautica, meccanica, edilizia sostenibile), il Sistema di qualificazione dei mercati ortofrutticoli all'ingrosso (link) promosso da Unioncamre e Ministero Politiche Agricole, il Sistema di tracciabilità volontario nel comparto moda per Unionfiliere (settore tessile, abbigliamento, pelletteria, pellicceria); abbiamo infine realizzato con le Camere di commercio numerose iniziative per la tutela dei prodotti dell'artigianato artistico.

 

Responsabile dell'Area: Antonio Romeo (romeo@dintec.it)

Referenti del Servizio: Laura Celentano (celentano@dintec.it), Domenico Cetrone (cetrone@dintec.it), Paola D'Addezio (daddezio@dintec.it), Maria Angela Gallorini (gallorini@dintec.it).

 

allegati

 
Via Nerva 1 - 00187 Roma | Tel. 06/47822420 | Fax 06/40400978 | dintec@dintec.it | PEC: dintecscrl@legalmail.it | P.IVA 04338251004 | Anagrafe Nazionale delle Ricerche Cod. 51958EWF (dal 2002)

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.

X